Allegory of Inclination  

From The Art and Popular Culture Encyclopedia

Jump to: navigation, search

Related e

Google
Wikipedia
Wiktionary
Wiki Commons
Wikiquote
Wikisource
YouTube
Shop


Featured:
Train wreck at Montparnasse (October 22, 1895) by Studio Lévy and Sons.
Enlarge
Train wreck at Montparnasse (October 22, 1895) by Studio Lévy and Sons.

Allegory of Inclination (Allegoria dell'Inclinazione) is a painting by Artemisia Gentileschi.

Allegoria dell'inclinazione è un dipinto ad olio su tela di cm 152 x 61 realizzato nel 1615-16 dalla pittrice italiana Artemisia Gentileschi. Si trova nel soffitto della Galleria dei dipinti di Casa Buonarroti, a Firenze.

Storia e descrizione

Il dipinto – commissionato nel 1615-16 da Michelangelo Buonarroti il giovane (1568-1646), nipote del celebre artista fiorentino – raffigura una giovane donna nuda, che regge con ambo le mani una bussola, sospesa in aria, su una coltre di nubi celesti, mentre una piccola stella luminosa brilla di fronte alla sua fronte incorniciata da biondi capelli che sembrano voler ribellarsi ad una sin troppo elaborata acconciatura.

Rappresenta l'allegoria della Inclinazione ovvero del talento naturale, la predisposizione per un'arte. Le fattezze della giovane, ricordano i tratti somatici di alcuni ritratti (come l'incisione di Jérome David) e presunti autoritratti della pittrice.

Così ne parla Alexandra Lapierre nel suo romanzo su Artemisia: Template:Quote

Attraverso l'allegoria, Artemisia Gentileschi, allora ventiduenne, avrebbe dunque celebrato anche la propria inclinazione artistica. Vero o falso che sia proporre una identificazione così stretta della giovane donna della tela con la figura di Artemisia, è indubbio che il dipinto doveva avere una carica di conturbante sensualità; carica che oggi si può solo immaginare, avendo un terzo Michelangelo Buonarroti, bisnipote del committente, infelicemente ordinato a Baldassarre Franceschini, detto il Volterrano, l'esecuzione dei drappeggi moralistici che ne coprono le nudità (intorno al 1684).




Unless indicated otherwise, the text in this article is either based on Wikipedia article "Allegory of Inclination" or another language Wikipedia page thereof used under the terms of the GNU Free Documentation License; or on original research by Jahsonic and friends. See Art and Popular Culture's copyright notice.

Personal tools