Behind Convent Walls  

From The Art and Popular Culture Encyclopedia

(Redirected from Interno d'un convento)
Jump to: navigation, search

Related e

Wikipedia
Wiktionary
Shop


Featured:

Interno di un convento (Behind Convent Walls) (1978) is a film by Walerian Borowczyk inspired by Promenades dans Rome of Stendhal.

Contents

See also

Italian

|doppiatori italiani= |fotografo = Luciano Tovoli |montatore =Walerian Borowczyk |effetti speciali = Giulio Molinari |musicista = Sergio Montori |scenografo = Luciano Spadoni |costumista= Maria Laura Zampacavallo |truccatore= Franco Rufini


Interno di un convento è un film erotico del 1978 diretto da Walerian Borowczyk.

Trama

In un convento situato in una regione centrale dell'Italia abitano delle suore molto giovani: una è la nipote del vescovo del luogo. Esse sono intensamente lussuriose e nonostante la badessa tenti in tutti i modi d'impedirlo, le religiose non intendono ragioni: vogliono fare sì che il vizio e le tentazioni della carne entrino in convento. Ci riescono soggiogando un uomo che dà il via a un'ininterrotta catena di situazioni incresciose e a dir poco scandalose. Inoltre accade che durante una notte, inspiegabilmente, la porta del convento si apre e così una suora si dà alla fuga. Il caso si fa sempre più misterioso con la morte della badessa e di due consorelle, suor Clara e suor Martina, avvelenate per sbaglio.

Il film

Il film è liberamente ispirato alle Passeggiate romane (Promenades romanes, 1829) di Stendhal. Si tratta di una pellicola che accoglie in pieno lo sfogo erotico del regista. Infatti Borowczyk gioca con i divieti ecclesiastici e con le cose che non si dovrebbero ricercare.

Distribuzione

Distribuito in home video in diverse edizioni: la più comune è quella appartenente alla collana I classici proibiti , film erotici venduti allegati assieme al periodico L'espresso. Questa versione, della durata di soli 84 minuti, ha subito numerosi tagli rispetto all'opera originale dell'artista polacco. Un'altra edizione è quella restaurata e proposta da Raro Video - Visioni Underground: tale pellicola, presentata da Gianluca Curti, è ricca di contenuti speciali, e soprattutto non è censurata (la durata è di 91 minuti).





Unless indicated otherwise, the text in this article is either based on Wikipedia article "Behind Convent Walls" or another language Wikipedia page thereof used under the terms of the GNU Free Documentation License; or on research by Jahsonic and friends. See Art and Popular Culture's copyright notice.

Personal tools