Monamour  

From The Art and Popular Culture Encyclopedia

Jump to: navigation, search

Related e

Wikipedia
Wiktionary
Shop


Featured:

http://www.youtube.com/watch?v=EBTM-H74FjE

Monamour is a film by Tinto Brass. It is the love-story of a Venetian girl - Marta- and a Frenchman - Léon. The story takes place in Mantua, a city rich in cultural treasures and sensual stimuli from food, music, art, the frescoes of Giulio Romano. Marta the deluded wife of Dario, a writer, meets Léon and start the habitual Brass lust-driven adventure. It is a typical movie of Brass's last licentious period and starrs Anna Jimskaia and Max Parodi.

Contents

Italian language profile

Monamour è un film erotico del 2005, diretto dal regista Tinto Brass e liberamente ispirato al romanzo Amare Leon di Alina Rizzi. Il titolo del film (letteralmente: amore mio in lingua francese) gioca anche sull'incontro tra il vocabolo dialettale veneto mona (vagina) e il francese amour (amore).

Trama

Marta accompagna il marito Dario, che nella vita è un indaffaratissimo direttore editoriale, al festival della letteratura di Mantova, che si tiene ogni anno in settembre. Al galà d'inaugurazione incontra Leon, un bellissimo illustratore parigino, e scopre di essere presa da una irresistibile attrazione sessuale, anche perché il marito, che pensa solo al lavoro, non le trasmette più la passione di un tempo.

Incoraggiata all'adulterio dall'amica Silvia, anche lei a Mantova, Marta intraprende per la durata del festival una breve ma intensa relazione con Leon, che le farà scoprire la sodomia e il sesso di gruppo in un crescendo di trasgressione.

Marta tiene un diario segreto delle proprie gesta erotiche. Dario comincia ad accorgersi delle scappatelle della compagna: si riaccende così il desiderio per la moglie. Finirà per desiderarla sempre di più quando scoprirà, e leggerà, il diario che descrive i tradimenti di Marta.

Alla fine del festival, i coniugi avranno scoperto che la gelosia è il più potente degli afrodisiaci e che il tradimento, in particolare quello femminile, è indispensabile per aiutare il rapporto matrimoniale a vincere la noia e a rafforzarsi.

Temi

Il film raccoglie i principali temi del cinema di Tinto Brass: il gusto per la sodomia, l'esaltazione del tradimento femminile come potente afrodisiaco per la coppia, l'indulgere della cinepresa sul fondoschiena della protagonista; stilisticamente parlando, il film segna una svolta soft core dal momento che Monamour presenta scene di sesso più esplicite rispetto alla produzione precedente del regista. Nondimeno, si tratta di un film ben recitato, e ben girato, che vede l'esordio sul grande schermo dell'uzbeca Anna Jimskaya. Si tratta anche del primo film di Tinto Brass girato in digitale.

Il caso della distribuzione italiana

Monamour è stato anche accompagnato da qualche polemica. Infatti, inizialmente il film avrebbe dovuto essere presentato alla Mostra del Cinema di Venezia ma poi, a detta di Tinto Brass, il direttore della mostra Marco Muller cambiò idea adottando a pretesto il regolamento della mostra. Il film sarebbe dovuto uscire nell'autunno 2005 nelle sale cinematografiche italiane ma Tinto Brass ne lamentò il boicottaggio da parte dei distributori. Così, il film uscì nelle sale solo in Francia. Per vedere Monamour, il pubblico italiano ha dovuto attenderne l'uscita in DVD, qualche mese dopo.



Unless indicated otherwise, the text in this article is either based on Wikipedia article "Monamour" or another language Wikipedia page thereof used under the terms of the GNU Free Documentation License; or on research by Jahsonic and friends. See Art and Popular Culture's copyright notice.

Personal tools