Tino Carraro  

From The Art and Popular Culture Encyclopedia

Jump to: navigation, search

Related e

Google
Wikipedia
Wiktionary
Wiki Commons
Wikiquote
Wikisource
YouTube
Shop


Featured:
Train wreck at Montparnasse (October 22, 1895) by Studio Lévy and Sons.
Enlarge
Train wreck at Montparnasse (October 22, 1895) by Studio Lévy and Sons.

Agostino Carraro detto Tino (Milano, 1 dicembre 1910 – Milano, 12 gennaio 1995) è stato un attore italiano di teatro e cinema.

Contents

Biografia

Iniziò la carriera artistica diplomandosi presso l'Accademia dei Filodrammatici di Milano, scuola che pagò lavorando come venditore di pezzi di ricambio per automobili. Da qui le sue capacità lo portarono a farsi ingaggiare da prestigiose compagnie dell'epoca. A Roma collaborò con Orazio Costa al Teatro Piccolo di Roma, per diventare successivamente, nel 1952, primo attore del Piccolo Teatro di Milano, dove strinse un forte sodalizio con il regista Giorgio Strehler. Il legame è da ricercarsi soprattutto nella metodologia di lavoro di Carraro, tesa sempre a valorizzare e a sottolineare il lavoro dell'attore come risultato di un processo meticoloso e di artigianato, scevro da divismi ed esaltazioni istrioniche, in piena linea con i propositi artistici del teatro milanese.

La televisione

Accanto all'attività teatrale Carraro si produsse anche negli sceneggiati televisivi (divenne popolare ne I promessi sposi, dove era don Abbondio, in A come Andromeda, dove era il professor Ernest Reinhardt, e in Puccini, dove interpretò l'editore musicale Giulio Ricordi) ed in varie pellicole destinate al cinema, nonché nel doppiaggio.

Sceneggiati televisivi

La prosa radiofonica

Filmografia parziale





Unless indicated otherwise, the text in this article is either based on Wikipedia article "Tino Carraro" or another language Wikipedia page thereof used under the terms of the GNU Free Documentation License; or on original research by Jahsonic and friends. See Art and Popular Culture's copyright notice.

Personal tools