Ottavio Antonio Bayardi  

From The Art and Popular Culture Encyclopedia

Jump to: navigation, search

Related e

Wikipedia
Wiktionary
Shop


Featured:

Prodromes of the Antiquities of Herculaneum

Ottavio Antonio Bayardi (Parma, 10 giugno 1695 – ...) è stato un religioso, scrittore e vescovo cattolico italiano, monsignore, protonotaro apostolico, arcivescovo di Tyro, decano.

Scrisse il Catalogo degli antichi monumenti di Ercolano, elenco dettagliato di molti reperti ritrovati nell'antica città di Ercolano , distrutta dall'eruzione del Vesuvio del 79 .

Sono elencati, fra l'altro, vasi con teste di satiro, di Ercole, di Ariete , di Fauno ; pitture, statue equestri, statue dei Noni Balbi , statue consolari e senatorie, tiare, mitrie, maschere, bassorilievi , pavimenti a mosaico. Le medaglie consolari e cesaree non oltrepassano i tempi di Tito (imperatore) e giustificano l'epoca della rovina di Ercolano.

Il Catalogo del Bayardi risale al 1754 e il suo titolo è molto dettagliato: Catalogo degli antichi monumenti dissotterrati dalla discoperta città di Ercolano per ordine della maestà di Carlo re delle Due Sicilie e di Gierusalemme, infante di Spagna, duca di Parma, e di Piacenza, gran principe ereditario di Toscana, composto e steso da monsignor Ottavio Antonio Bayardi protonotario apostolico, referendario dell'una e dell'altra signatura e consultore de' sacri riti in Napoli MDCCLIV nella regia stamperia di S.M. Le incisioni del Catalogo sono di P.Antonio Piaggio – Portici.



Unless indicated otherwise, the text in this article is either based on Wikipedia article "Ottavio Antonio Bayardi" or another language Wikipedia page thereof used under the terms of the GNU Free Documentation License; or on research by Jahsonic and friends. See Art and Popular Culture's copyright notice.

Personal tools